Edit: una nuova prova “sul campo” e i diversi commenti alla recensione portano ad abbassare il voto del Pub Rifugio a 3 su 5 ! causa prezzo in aumento, cibo in diminuzione!
Ben nascosto tra le viuzze tutte uguali di San Bartolomeo il Pub Rifugio è un locale vintage, anzi no, direi molto rustico, anzi no, direi proprio vecchio.
Il Pub rifugio è tutto in legno; in bella mostra alle pareti c’è un guazzabuglio di cimeli-ricordo che vanno da un paio di scii in legno (un classico dell’inverno degli anni 20′), cartelli impolverati di vecchie pubblicità, calendari sexy della starlette di turno (sempre degli anni che erano!) e quadri a tempera forte appesi fin sul soffitto. Menzione particolare al cartello “Usato sicuro” posto appena sopra ai calendari.
La combo che incorona Pub Rifugio “il bar bresciano” si conclude, con qualche anziano bestemmiatore di professione, le sempre presenti slot-machines al centro del locale e l’eco dell’agonia dei pori del legno, che ancora oggi a distanza di tempo, non si sono resi conto del passaggio alla nuova legge Sirchia e tossendo stanno a guardare. Tutto come una volta!!
Il pirlo al campari che ho assaggiato, è fatto un gran bene, non troppo carico di campari ma nemmeno annacquato, forse poco frizzante, ma a mio parere, uno dei migliori bevuti nell’ultimo periodo. Il pirlo è servito in calice per vini bianchi corposi e maturi dalla forma più larga del corpo per favorire un’adeguata ossigenazione del vino e lo sviluppo degli aromi. Da notare l’assenza, sia nella versione aperol che campari, della fetta d’arancia (limone) e del ghiaccio, tipica del vero bresciano che sa bene che il ghiaccio serve solo per farci i calippo d’estate e l’arancia (limone) o sta in una macedonia o in una crema abbronzante.
Comunque il pirlo del Pub Rifugio vi arriverà fresco e si lascerà bere parecchio bene, insomma non sentirete la mancanza di una granita siciliana all’arancia al suo interno (o di una spremuta).
Il pirlo arriva con taglieri di affettati nostrani: pancetta, mortadella, qualche patatina e grissini, grissini, grissini.
Soddisfatti del servizio e del pirlo non possiamo non ordinarne, un secondo giro. Prima di finire la serata arriveranno altri due taglieri di mortadella ed un secondo di pancetta utili per finire il terzo giro di pirli che molti non hanno proprio potuto evitare di ordinare.
L’unico aspetto negativo riscontrato è la lontananza dal centro ma il pirlo è ottimo e gli “stuzzichini” sono abbondanti e nostrani. Se quello che volete è un buon pirlo da prendere seduti belli comodi, mangiando grissini ed affettati all’incredibile prezzo di soli 2€ al prezzo di 2,5€ , non potete non andare al Pub Rifugio.
Se invece quello che cercate è un locale pieno di gente, con macchine costose parcheggiate fuori e dove il barman porta una cintura di Dolce e Gabbana, allora vi consiglio di non avvicinarvi nemmeno alla zona. Qui non c’è nulla di minimalista, fashion o glamour, qua c’è il pirlo, qua c’è Brescia.
voto 5 bicchierini belli pieni!! 3 bicchierini!
(recensione con la collaborazione di Beta)
(mappa della zona)
Pub Rifugio
via A. Santin
Brescia
48 Responses to “Pub Rifugio”
- 1 Trackback on Dec 13th, 2007 at 12:26 pm
- 2 Trackback on Dec 13th, 2007 at 12:26 pm
- 3 Trackback on Dec 19th, 2007 at 4:20 am
- 4 Trackback on Dec 19th, 2007 at 4:20 am
- 5 Trackback on Dec 19th, 2007 at 4:21 am
- 6 Trackback on Dec 19th, 2007 at 4:21 am
- 7 Trackback on Dec 24th, 2007 at 1:40 am
- 8 Trackback on Dec 24th, 2007 at 1:41 am
- 9 Trackback on Dec 24th, 2007 at 1:41 am
- 10 Trackback on Dec 24th, 2007 at 1:42 am
- 11 Trackback on Jan 1st, 2008 at 5:56 am
- 12 Trackback on Jan 1st, 2008 at 5:57 am
- 13 Trackback on Apr 4th, 2008 at 3:21 am


(36 voti, media: 3.25 su 5)

“tifosi del chinotto in delirio picchettano l’entrata al rifugio”
Like or Dislike:
0
0
cazz cazz è da provare visto i commenti entusiasti!! e pensare che ci eor stato un paio di anni fa ma era niente di che.. vedremo!
Like or Dislike:
0
0
ok testato questa sera stessa, molto sinteticamente: ottimo il pirlo, senza ghiaccio e si beve che è un piacere (ma ci vuole tanto????); ottimo il tagliere di pancetta con grissini; grandioso il prezzo 2 € = 5 bicchierini su 5!!
Like or Dislike:
0
0
sarà per la mia preferenza verso questa tipologia di locali un po’ rustici, un po’ spartani ma che trasmettono calore e tranquillità, l’assenza di finti vips catapultati direttamente dall’isola dei famosi… direi che il nome Rifugio è azzeccatissimo! Il pirlo era molto buono, con 2 ero già allegro, la pancetta ottima, il prezzo imbattibile! E’ vero che non ci sono 6 tipi di pastazze, costolette di agnello o cose del genere, però se si va per fare l’aperitivo e non per cenare è il posto giusto. Si chiacchiera tra amici tappando temporaneamente la voragine che si sta creando nello stomaco, si pagano 2 eurini e si può andare a cena senza dover svaligiare nuovamente il bancomat di turno.
Domanda: se questi fanno pagare il pirlo pancetta 2 euro, non hanno alle spalle ristoranti o pizzerie che riforniscono di cibarie e soppravvivono degnamente, quanto ci ricaricano gli altri posti? da 2 a 5 euro c’è un bel salto… è sempre colpa dell’euro?
Like or Dislike:
0
0
ahi ahi ahi,
male!
voci dicono che il prezzo sia salto a 2,50€ e la quantità di cibo sia scesa considerevolmente… se è cosi scrivetelo!
Like or Dislike:
0
0
voci confermano anche a me che chi ha censito il locale ha avuto un trattamento di “riguardo”….
prezzo aumentanto e cibo crollato!
forse perchè presentandosi come “recensore” del sito i padroni del locale han visto bene di far bella figura…
meglio essere anonimi quando bisogna recensire locali in cui non si è mai stati…
Like or Dislike:
0
0
una recensione si riferisce all’esatto momento in cui il pirlo viene provato, non all’intera vita del locale!
Tutti possono migliorare o peggiorare, se trovate cambiamenti da quanto c’è scritto qua, basta segnalarlo e agire sul voto…(anche per questo la classifica è mensile)
Like or Dislike:
0
0
Per il prezzo non so, ma il cibo è diminuito! L’ultima volta che sono andato, non siamo andati oltre le patatine al tavolo e un tagliere di Mortazza sul bancone. Male Male Male Vecchio mio!! Non è cosa furba!
Like or Dislike:
0
0
Ci sono stato settimana scorsa, di sabato. Confermo che il prezzo è salito, dalla mia prima visita, da 2 a 2.50 € ma che la qualità del pirlo e la quantità di cibo non hanno subito variazioni. Che la monetina in più sia dovuta al sabato?
Like or Dislike:
0
0
Noi ci siamo stati di sabato se non ricordo male e abbiamo pagato 2 euro. In più solo verso la fine abbiamo detto che recensivamo il locale quindi direi che non ha inciso molto la cosa….
In ogni caso 2 mie amiche ci sono state recentemente di lunedì se non sbaglio e hanno pagato 2,5 euro e hanno avuto solo le patatine….sob sob!
Like or Dislike:
0
0
All’inizio sono rimasto deluso perchè oltre alle patatine non arrivava nient’altro e il pirlo stava finendo però dopo un altro giro e 2 amiche che si sono aggiunte sono arrivati 2 taglieri di mortadella e 2 ciotole piene di fagolosi (i grissini salati). Pienamente soddisfatto
Like or Dislike:
0
0
Ieri sera sono passato per un aperitivo molto molto veloce quindi non ho potuto appurare se con il secondo pirlo il servizio sarebbe cambiato. Comunque costo del pirlo 2.5€ e un tagliere di mortadella con grissini.
Like or Dislike:
0
0
Ho preso un pirlo con l’aperol e han portato una ciotolina con dei pop-corn. Niente di più. Il pirlo era eccessivamente dolce. Dò 2 bicchierini.
Like or Dislike:
0
0
Ciao danynails!troppo tosta!un gg o l altro bisognerà dare i bikkierini x il pirlo anke a qll ke fa gianma in negozio!
Like or Dislike:
0
0
Bella bearrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!!! l’ho già pensato, e lo faremo!!! Grazie di essere passato di qua e pubblicizza il sito! Al Parco rulez!!
Like or Dislike:
0
0
ei avlea non te lo ha mai spiegato nessuno che non si fanno i conti in tasca.
cio che dici dimostra che nn sai un cazzo di costi, di gestioni ecc. ecc. parla solo del pirlo che e meglio…
si potrebbe invece aprire un bel dibattito su gente che con due € si aspettano di cenare…
ma ordinate da bere o da mangiare???
perchè se ordini una birra non ti aspetti nn ed invece con un pirlo(2€) pensi all’impossibile immaginando vertiginosi guadagni dietro a tutto ciò.
prova a lavorare in un bar che dopo ne riparliamo.
zzzzzzzzz………
Like or Dislike:
0
0
ahuauahauhaauhahuahuahuuahauahuahauhauauhahuahauahauahuahauahauahauahu
Gigio…sei troppo il migliore!
Like or Dislike:
0
0
Caro Gigio, hai ragione. Ho evitato appositamente evitato tutti gli esami di economia aziendale, bilancio, ragioneria ed affini quindi non ho titoli per fare un’analisi decente sui conti di un singolo bar e men che meno quindi sulla comparazione tra diversi bar aventi caratteristiche diverse, gestioni differenti, proprietari di diverso tipo e di diversa capacità di spesa, il contesto in cui sono inseriti, la tipologia di clientela…
Premesso che mi piace Il rifugio ed apprezzo la tipologia di locale ho scritto: “E’ vero che non ci sono 6 tipi di pastazze, costolette di agnello o cose del genere, però se si va per fare l’aperitivo e non per cenare è il posto giusto.”
Questa frase implica che l’obiettivo non fosse la cena, ma un aperitivo, e vista la qualità, la quantità, la bontà del pirlo il prezzo era secondo me ottimo…
inoltre per me in un’economia di mercato il prezzo è, o dovrebbe essere, il punto di equilibrio tra domanda e offerta, quindi per loro il prezzo dovrebbe essere sufficiente per coprire i costi ed avere un margine di guadagno. Altrimenti avrebbero già chiuso. Nel mondo reale ci sono problemi di rigidità varie… non sempre l’offerta è influenzata fortemente dalla domanda e non tutti sono agenti razionali…
vabbè a parte le seghe mentali il punto è: il prezzo dovrebbe includere un sacco di informazioni, ma non è sufficiente ovviamente, va parametrato all’ambiente in cui ci si trova, alla quantità ed alla qualità del cibo e del pirlo.
Intendo dire che a parità di prezzo penso che la valutazione sia maggiore per i locali che danno più cibo e/o cibo di maggiore qualità.
Quindi, ripeto, visto che ci sono tanti posti che ti fanno pagare un pirlo normale-slavato 3 o 4 euro e ti danno due patatine, ritengo che relativamente a questi Il rifugio rappresenti una grande occasione per bere un buon pirlo e mangiarci insieme qualcosa di buono ad un prezzo ottimo.
Ribaltando il discorso, se uno mi fa pagare un pirlo 5 o 6 euro io consumatore medio mi riterrò appagato se posso riempirmi la panza con un buffet vario e di buona qualità, altrimenti mi faccio 3 pirli al rifugio (e generalmente il posto mi piace anche di più) o me ne faccio uno e tengo i soldi… l’analisi del costo/opportunità non riuscirà mai ad essere oggettiva.
I conti in tasca si fanno eccome… una persona che cerchi di essere razionale dovrebbe farli, beh certo, se ha a disposizione risorse limitate quali i soldi ci penserà su di più ed io sono tra questi.
Gigio, visto che lavori in un bar o ci hai lavorato in passato e mi sembri ferrato sull’argomento, sarei curioso di sapere il costo di un pirlo per il gestore, ovviamente includendo gli eventuali spuntini, le spese di bollette varie e personale.
Vedo che alle feste varie che ho aiutato ad organizzare il ricarico sul costo della sola materia prima, esclusi altri costi, era tra le 2 e le 3 volte, più o meno. E le persone che lavoravano erano volontarie…
Hai un lavoro da offrirmi al bar?
P.S. potevo riassumere il tutto con: rileggi quello che ho scritto, forse non hai capito bene quello che intendevo, oppure non mi sono spiegato bene io. Ma al posto di fare la tesi uno farebbe di tutto…
Like or Dislike:
0
0
Tutto ciò che ho scritto è riferito alla riesumazione di un mio vecchio post, non sono più andato al rifugio e quindi non posso giudicare l’eventuale peggioramento avvenuto
Like or Dislike:
0
0
Gigio said: “si potrebbe invece aprire un bel dibattito su gente che con due € si aspettano di cenare…”
E perchè no?!
Io al Jolly con due euro ceno!
Al chinotto con 4 euro ceno….
Al Fufi con 4/5 euro ceno…
Sono furba io o sbadato tu?!
Like or Dislike:
0
0
( e tra l’altro vedo che il Fufi, per esempio, lo apprezzi anche tu…)
Like or Dislike:
0
0
ei dany il chinotto e il fufi li conosco ache io.
il mio discorso “2euri” he che io quando vado per aperitivare mi diverto e quindi scelgo i locali in base alla qualità del bere ed al servizio.
e non mi interessa barbonare.
pago il giusto.
se per te sono due a me pare appropriato quattro.
ha… to parlando di € non di pirlo.
ciao.
Like or Dislike:
0
0
caro avlea.
ne hai di tempo per scrivere.
in questo caso la tua tanto spiccata cultura non ti serve molto.
prima di tutto non ti fà trovare lavoro come barista.
non sò esserti di aiuto per dirti cosa costa un pirlo a chi lo vende.
e ricordati comunque che i conti in tasca era riferito alle tasche degli altri e non le tue, logico che nelle tue i conti li fai tu, ci mancherebbe.
però non tutto ciò che luccica è oro.
ci sono anche i bicchieri lavati con “pril”
comunque alla base credo che abbiamo modi e vedute diverse di affrontare il tema ape…ritivo.
concordo che se vuoi aperitivare bene e spender poco eviti a priori i locali vetrina.
anhe se non tutti hanno i pirlo da buttare …magari la gente che li frequenta ne salvi poca.
hola.
Like or Dislike:
0
0
il Rifugio resterà sempre il miglior bar per aperitivi di Brescia!
Per la bontà del pirlo, per l ambiente malfamato e tipicamente bresciano, per i salumi e per la varietà di personaggi “particolari” (diciamo così), che ne affollano l’ ambiente.
Mi trovo completamente in disaccordo con una decurtazione di voti così drastica.
4 su 5 sarebbe il voto più corretto. A mio parere.
A PRESTO.
Like or Dislike:
0
0
Mah..io ci sono stata lo scorso inverno, ho preso un pirlo (buono), ma mi hanno portato solo un piattino di patatine (non fritte, quelle del sacchetto per intenderci). Stop. Forse sono capitata nella sera sfigata…da ritestare.
Like or Dislike:
0
0
Ritesta ritesta… e prova il pirlo di Micki con qualche correzione a piacere. Boom! Boom!
Like or Dislike:
0
0
pub rifugio will never die!!!
anche io mi associo ai commenti entusiasti a carico di questo pub! locale molto rustico arricchito da personaggi strani e esilaranti, e risparmiato dall’invasione tamarra che terrorizza da anni brescia… in quanto al pirlo in se a me piace molto ( 4 su 5) e il mangiare non è mai scarso…
è uno dei pochi locali da dove si rischia di tornare a casa barcollando senza aver però dilapidato un patrimonio!!!
grande micky!!!
Like or Dislike:
0
0
Venerdì un pirlo veloce al Rifugio, da segnalare:Bicchierone di Pirlo senza neanche un cubetto di ghiaccio, hehe quindi mazzata alcolica senza “tara”!Piattone di bresaola affettata e cestino di grissini molto apprezzabili.Prezzo 2,5€! GOOD!
Like or Dislike:
0
0
Un pirlo al rifugio non manca mai…
Lo spirito bresciano è al massimo e i personaggi che si trovano sono fantastici.
Anzi, sapete cosa vi dico? Adesso ci vado!!!
Like or Dislike:
0
0
Ragazzi chiedo cortesemente a chi recensisce se potrebbe specificare l’ora in cui i locali in esame fanno il pirlo con stuzzichini, capita spesso di non trovare nulla del recensito nel locale, causa orari o giorni errati (ad esempio: caffè bianchini fa pirlo con stuzzichino solo on friday)…grazie!
Like or Dislike:
0
0
Ragazzi….provato un giovedì sera in pieno orario happy (19:30-20:00) sempre su input dei pirlo.com’guys; debbo dire disastroso!!! e se lo dico io, uno da sempre abituato al bar sport di paese, che si accontenta di un pirlo a buon prezzo e due salatini su bancone e un viso amico….argomento meglio: pulizia del locale è meno dieci, lampade ripiene di moscerini da far paura e uno strano odore nell’aria (directly from the toilet…), sarà che uno dei metallari assidui frequentatori avrà magnato pesantuccio…Vabe, ci passiamo sopra da bravi montagnini quali siamo…arriva il pirlo (3 euro), che devo ammettere, niente male (no ghiaccio, no agrumi inside)anche se il mio giudizio da enologo non poteva che essere influenzato dal Parfum in the air…sul tavolo regnano solo due bicchieri e non i piattazzi di affettati e stuzzichini come da vostre foto, aspettiamo contando precisamente o stimando una probabilità degli insetti contenuti nelle ampolle…ma nulla, alla fine chiediamo Noi patatine da accompagnare.Concludendo: magari è un caso, ma quel giorno il locale ci parve scandaloso. Vorrei sapere se in genere le recensioni si riferiscono al week-end bresciano..Thanks a lot. W il pirlo, ma anche l’ambiente e il contorno commestibile.
Like or Dislike:
0
0
hahahaheheaheaheahea!
!
murybest il tuo commento ha spaccato!!! heahhe!!
comunque si, possiamo dire che le recensioni si riferiscono esclusivamente al weekend bresciano, che in altre città chiamano comunemente “tutti i giorni della settimana”.
per cui tutti i giorni
non esiste una regola preceisa, se non dalle 19:00 in poi, ed è quella di bere il pirlo.
pace bene e tanto arancione
Like or Dislike:
0
0
ciao! sapete dirmi gli orari? tipo stasera fino a che ora è aperto questo posto? grazie
Like or Dislike:
0
0
confermo… scandaloso!
Like or Dislike:
0
0
In preda ai fumi del Campari uscito dal Jolly bar ,sito nelle vicinanze e dove avevo mesi prima festeggiato la mia tesi (vedi commenti), mi spingevo verso in Rifugio dimentico dell’esperienza passata…ad un passo dall’entrata ho domandato ai miei compagni di pirlo “ma cos’è? cos’è questa fragranza di piscio di gatto?..” ci siamo allora finalmente accorti del madornale sbaglio che stavamo commettendo..quindi inversione ad U e rotta verso la rospona pirlona.
Vi prego fate qualcosa per la toilette. Lo dico per Voi.
Like or Dislike:
0
0